In Progress

MADE4LO – Metal ADditivE for LOmbardy

Trasformazione digitale e innovazione condivisa sono i pilastri di MADE4LO: due ingredienti della rivoluzione 4.0 che renderanno l'industria metallurgica lombarda più competitiva.

Una fabbrica "diffusa" per lo sviluppo delle tecnologie di stampa 3D dei metalli completamente made in Lombardia: questo è l'obiettivo di Metal ADditivE for LOmbardy (MADE4LO).

Il progetto nasce grazie a una rete di eccellenze del territorio lombardo che hanno deciso di condividere le loro competenze, il know-how e le risorse per gestire l'intero ciclo produttivo dei metalli attraverso l'Additive Manufacturing, una delle tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0.

La partnership coinvolge il Politecnico di Milano, l'Università di Pavia, le grandi aziende BLM e GF Machining Solutions, e le PMI TTM Laser, 3D-NT, GFM, Fubri, Co. Stamp e Officine Meccaniche G. Lafranconi. La squadra è coordinata da Tenova, società multinazionale del Gruppo Techint specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per l'industria metallurgica e mineraria.

...

Read more
In Progress

4D HYBRID – Novel ALL-IN-ONE machines, robots and systems for affordable, worldwide and lifetime Distributed 3D hybrid manufacturing and repair operations

4D Hybrid main objective is to develop a new concept of hybrid Additive Manufacturing (AM) based on the modular integration of compact, low cost modules including laser source, deposition head, sensors and control. 4D aims to introduce a novel multilevel hybridization concept: it is possible to combine elementary process in one hybrid module, to create with them hybrid machine tools, base for a new generation of advanced hybrid production lines. It enables unprecedented possibility to exploit the potential of AM techniques. The same certified process may be used in different places and phases of product lifecycle: for initial production, for defective parts inspection...

Read more
In Progress

STAMP - Sviluppo Tecnologico dell'Additive Manufacturing in Piemonte

Definizione di un approccio industriale ottimizzato dedicato alle tecnologie Additive Manufacturing (AM) a sorgente laser per componenti metallici ad alto valore aggiunto.

Il progetto STAMP (Sviluppo Tecnologico dell'Additive Manufacturing in Piemonte) intende sviluppare e consolidare le tecnologie di AM all'interno del panorama industriale piemontese e nell'ambito dell'area tecnologica "Fabbrica Intelligente". Porterà ad un'evoluzione di tutta la filiera AM, in particolare per le tecnologie comunemente definite Powder Bed (PB) e Direct Deposition (DD), allo scopo di superare le attuali limitazioni di processo.

Grazie alla sinergia tra centri di ricerca e PMI, si dimostrerà l'efficacia e convenienza della produzione AM per il settore industriale piemontese attraverso tre principali filoni...

Read more
In Progress

HPCLG – High Performance & Custom Luxury Gun -Smart Fashion and Design

Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca per la presentazione di progetti di sviluppo sperimentale, innovazione a favore delle PMI e disseminazione dei risultati nella filiera della moda e/o del design nelle Aree di Specializzazione individuate della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”

La Regione Lombardia ha lanciato il bando “Smart Fashion and Design” per sostenere progetti di sviluppo sperimentale con ricadute nella filiera della moda e/o del design, realizzati da partenariati di imprese in collaborazione con organismi di ricerca pubblici e/o privati.

La partnership con la quale 3D-NT S.R.L. ha condiviso il progetto dal titolo “HPCLG – High Performance & Custom Luxury Gun” coinvolge FABBRICA D’ARMI PIETRO BERETTA S.P.A. e SKORPION ENGINEERING S.R.L..

Il progetto nasce grazie ad una rete di eccellenze del territorio lombardo che ha deciso di condividere le loro competenze, il know-how e le risorse per la prototipazione dell’applicazione pilota, consistente in un primo modello di fucile sportivo Beretta realizzato con numerosi parti appositamente progettate e prodotte mediante lavorazione additiva con l’impiego di leghe metalliche leggere.

L’obiettivo è sviluppare un processo basato sull’uso di laser ad alta brillanza; il team si è concentrato

sulla valutazione dei sistemi attualmente disponibili basati su Laser Melting (SLM) e Laser

Metal Deposition (LMD).

“Smart Fashion and Design” ha una durata di 30 mesi e prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro con contributi a fo...

Read more